28 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Gita delle prime a Ragusa

Giorno 27/04/2023 le classi prime della scuola media Pirandello siamo andate a visitare Ragusa. Abbiamo visitato prima Ragusa Ibla e dopo Scicli, erano stupende entrambe.

Abbiamo dapprima visto e visitato le meraviglie di Ibla con un treno turistico, ammirando, sia docenti che ragazzi, il panorama. Tra le meraviglie di Ragusa Ibla abbiamo visto pure il Duomo di San Giorgio. San Giorgio è il protettore degli Scout, patrono dei cavalieri, dei soldati, degli schermitori e degli arcieri. E’ stato un militare romano, secondo una diffusa e consolidata tradizione, un martire cristiano venerato da quasi tutte le chiese cristiane; morì prima di Costantino I, probabilmente nel 303.

Abbiamo visitato anche Scicli, la chiesa di San Bartolomeo e la chiesa della Madonna delle milizie. La statua della Madonna delle milizie fu costruita come un augurio di buona fortuna nella battaglia tra Normanni e Saraceni (gli arabi che si trovavano in Sicilia). Poiché i Saraceni avevano un esercito più grande di quello dei Normanni, a questi ultimi non restava che pregare per vincere. La battaglia fu finta dai Normanni.

San Bartolomeo fu uno degli apostoli che seguì Gesù; viene venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei Santi.

Zoe 1 B