CARLENTINI ATTIVITA’ AL COMPRENSIVO CARLO V

http://youtu.be/Ky8_7b3xlxg

http://youtu.be/jkwU-GZOQ7c

http://youtu.be/zAsvizTSXXc


Al comprensivo Carlo V è in corso  fra gli altri, un importantissimo progetto,  sulla legalità. Siamo andati stamani, bella e assolata giornata del 17 aprile, ad assistere ad una “chiacchierata” che alcuni esponenti del Nucleo Operativo delle Guardie Venatorie di Lentini hanno tenuto agli e con gli alunni, che dobbiamo dire, hanno mostrato  molto interesse alle argomentazioni proposte quali ad esempio, come proteggersi dalle zecche oppure a come riconoscere una vipera e cosa fare in sua presenza o in caso di morso e altro ancora, per non dire delle volpi altro interessante argomento trattato.

Numerosi gli interventi dei ragazzi che hanno subissato sia il Ten. Lorenzo Bonaccorsi, Capo nucleo della Guardia Venatoria Ittica ed Ambientale di Lentini  coadiuvato dalla Guardia Scelta Salvatore Centamore  i quali hanno “faticato”  non poco per tener testa in maniera continuativa ed esaustiva alle domande pressanti e più svariate, ma oculate, poste dai discenti. Segno questo che le lezioni tenute hanno avuto un esito positivo se, come abbiamo constatato,  ha saputo accendere tanti entusiastici interventi. Una della insegnanti, esperta e coinvolta in questo lavoro, la Maestra Lorella Scarpa  ci ha detto che in questo progetto sulla legalità, ( come potrete udire dalla sua stessa voce durante l’intervista correlata  al presente articolo) uno degli scopi è quello di considerare ”l’uomo in divisa” un amico con il quale aprirsi e non un “nemico” da cui tutelarsi. La brava insegnante Lorella, puntualizza come ci sia stato altrettanto interessamento per la scorsa lezione tenuta da una pattuglia della Polizia che è intervenuta con una volante attrezzata di tutto punto. “Gli uomini in divisa … ci tiene a dire Lorella Scarpa … operano per la sicurezza dei cittadini e per la loro incolumità. Ed è questo il messaggio portante che si intende, far passare oltre ovviamente ai tanti altri.”

Noi concordiamo e siamo ben felici di poter dire che questi progetti di cui il Carlo V è ricco,  grazie all’avvedutezza e lungimiranza  del dirigente Pasquale Antonio Motta, coadiuvato dall’ottimo consiglio d’Istituto e dall’intero Corpo Docente, tendono a costruire un cittadino preparato e sicuramente migliore. Lasciamo allora alle immagini il compito di far rivivere nelle parole dei protagonisti questa splendida realtà. Auguri ai docenti per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo ed ai discenti per le nuove acquisite conoscenze. Al Carlo V un:  in bocca al lupo !  Bravi, bravi davvero.

                                                               di Giuseppe Parisi

 

BREVE NOTA SULL’ISTITUTO CARLO V

Il “Carlo V” è un istituto comprensivo, costituito da tre ordini di scuola, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° grado, che accompagnano nella crescita gli alunni dai tre anni ai tredici anni.  Esso è dislocato tra i seguenti plessi, ubicati a Carlentini centro e nella frazione di Pedagaggi.

Carlentini: Plessi Infanzia: Via Monterosa, Piano Aquila. Plesso Primaria: C. Scavonetto, E. De Amicis. Plesso Secondaria: E. De Amicis.

Pedagaggi: Plesso Infanzia S. Franco, Plesso Primaria S. Franco. Plesso Secondaria S. Franco.

Tutti gli edifici, che ospitano gli alunni,  sono sicuri e confortevoli essendo stati ristrutturati di recente e sono provvisti di sussidi didattici e audiovisivi, attrezzature tecnologiche e scientifiche, di attrezzi per le attività motorie.  Inoltre dispongono di: sale di lettura, biblioteca e audiovisivi, ambulatorio medico, laboratori di cucina, ceramica, scientifico, linguistico, auditorium, aule multimediali e palestre attrezzate.

Per chi vuol saperne di più:  http://www.comprensivodeamicis.it/