UCSI – 2015 – ULTIMATI I PRIMI TRE CORSI DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI

Per il periodico Informa Sicilia, di Angelo Parisi  ***    ***

Parte alla grande per quanto riguarda i corsi di formazione dei Giornalisti il 2015, organizzati dal’Unione Cattolica della Stampa Italiana sez. Provinciale di Siracusa (UCSI)  che vede come  Presidente Provinciale, Salvatore Di Salvo.

Ben tre sono stati i corsi organizzati sinora e possiamo dirlo, portati a compimento con ottimi risultati sia dal punto di vista organizzativo che per bontà dei temi trattati che hanno visto conferenzieri di primissimo piano.

Il primo seminario si è svolto il 17 gennaio 2015 con tema: “Il linguaggio giornalistico e rischi di discriminazione”. Relatore Sebastiano Mangiameli, docente di Lettura dell’immagine, presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania, direttore editoriale della casa editrice Scrimm Edizioni.

Il secondo è avvenuto il 24 gennaio 2015, in occasione della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, con tema: “L’Etica professionale nel mondo dell’informazione: quale futuro dei giornalisti nell’era digitale”. Relatore Andrea Melodia, presidente nazionale dell UCSI, docente di teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all’Università Lumsa di Roma, che ha visto pure l’intervento del presidente regionale dell’Ucsi Sicilia, Giuseppe Vecchio.

Entrambi tenuti presso il salone “San Tommaso”, accanto alla Chiesa del Carmine a Siracusa.

Il terzo incontro è avvenuto il 7 febbraio 2015 presso il salone “Ettore Baranzini” – Basilica del Santuario Madonna delle Lacrime. Tema: “La Comunicazione con i Segni”. Relatore Mons. Pasquale Magnano, direttore Archivio Storico dell’ Arcidiocesi di Siracusa, che ha saputo intrattenere sapientemente tutti i partecipanti relazionando sui segni, quali il passaggio di San Paolo a Siracusa e altre vicende del passato che hanno rivelato angolazioni diverse dalle solite e che ci hanno fatto spaziare nella storia, purtroppo sconosciuta ai più, con la rivelazione di segni particolari  e di tanti “fatti e antefatti” del passato che, vanno ripresi e studiati ancorchè  resi noti, giornalisticamente parlando, per una più ampia visione retrospettiva della storia che ci appartiene, con particolare riferimento a quella Siracusana.

Ci dice il presidente della Sez. provinciale dell’UCSI, Salvatore Di Salvo: “ I tre incontri, curati dalla sezione provinciale dell’Ucsi, tutti approvati dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia e validi per l’aggiornamento e formazione dei giornalisti , si sono svolti a titolo gratuito, hanno partecipato circa 350 colleghi giornalisti e hanno distribuito nel suo complesso ben nove  punti per la formazione. Desidero  ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con me per la buona riuscita dei seminari, i relatori tutti, di eccezionale capacità e preparazione, i colleghi partecipanti, il consigliere nazionale Santo Gallo che ha sempre presenziato per conto dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il tutor, infaticabile Aldo Mantineo componente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine Regionale dei Giornalisti,  in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, che ci ha confortato con la sua presenza . “  D. Ce ne saranno altri?  R. “Sicuramente Si”.