LENTINI, AULA CONSILIARE-PRESENTAZIONE DEL LIBRO ED.APED DI GASPARINO VALENTI “ LENTINI 1 DAKOTA”

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi ***   ***   ***

Il 26 giugno 2015 a Lentini è accaduto un fatto eccezionale, unico e irripetibile. A noi dispiace per chi non ha potuto esserci perché non avendo vissuto i momenti di intenso impatto emotivo e di testimonianze storiche che si sono aperte, ha perso un accadimento, come detto, che ha segnato cinquant’anni fa e segnerà nel tempo a venire, la storia dello scoutismo cattolico lentinese.

Di per se il “pretesto” per onorare il cinquantesimo della fondazione del Lentini 1 è stato fornito dalla presentazione del libro di Gaspare Valenti, “Lentini 1 Dakota – Piccole cronache e ricordi dalle origini 1965 al 1971”,     avvenuto presso la prestigiosa sede dell’aula consiliare del comune di Lentini, per gentile concessione del Presidente del Consiglio Marcello Cormaci, che nel dare il suo consenso ha saputo cogliere la rilevanza dell’evento che ha visto presenti fra il numeroso pubblico anche numerosi “ex” provenienti dalle parti più disparate della Sicilia e non solo.

Gasparino, per noi scout, attento ai segni dei tempi, ha saputo donare alla  comunità, in senso vasto, una testimonianza forte di fede in Cristo sperimentata attraverso l’esperienza scoutistica, vissuta nel Lentini 1, in mezzo alla natura in ossequio alla legge e promessa scout dell’A.S.C.I.

La sua e, diciamolo pure, “nostra” esperienza scout iniziò nel  maggio del 1965 e… dopo cinquant’anni  non è ancora terminata.

Non volendo per nulla  descrivere un revival di episodi che ci hanno segnato la vita, che dette così risulterebbero alquanto stancanti, invitiamo chi ci legge a volere fare sua questa testimonianza leggendo direttamente quello che Gasparino ha saputo descrivere nella sua opera che, a nostro avviso, è stata certamente “ispirata” da chi dal cielo ci guarda e ci ama.

La magnifica e memorabile serata è stata aperta dal giornalista Salvatore Di Salvo che ha ben evidenziato lo spirito dell’evento, quale fatto storico il cui patrimonio appartiene e apparterrà al popolo lentinese.

Mi sia consentita licenza di ringraziare da queste pagine il nostro Salvo Di Salvo (1) che, “nullus secundi”,  ha nel corso della presentazione, gestito ogni fase con estrema attenzione e puntualità di intervento, armonizzando  in un coro unico, pur nella molteplicità e diversità degli interventi, l’intera manifestazione.

A seguire hanno preso parola il Sindaco di Lentini, Alfio Mangiameli, il Capo Gruppo del Lentini 1 Carlo Maci (2), la rappresentante della casa editrice Aped, Antonella Battaglia.

Molto emozionante la lettura della Legge Scout pronunciata distintamente da Federico Di Pietro, nostro nipote, giovanissimo lupetto di otto anni, del Lentini 2, a cui ha fatto seguito la lettura di alcuni brani del libro da parte dell’avvocato Aldo Failla che hanno entusiasmato l’intero auditorio.

Il relatore, on. Nello Neri, in lutto per la perdita di un familiare avvenuto giorni prima,  ha partecipato egualmente alla manifestazione dimostrando così una serietà rara nel rispetto degli impegni presi e a cui, anche per questo,  rivolgiamo un sentito grazie da parte di tutti noi.

La nota  “verve” di Nello che in questo caso, avendo trascorso buona parte della sua fanciullezza  fra gli scout che, come da lui stesso affermato,  hanno contribuito non poco a porre le basi della sua vita, è venuta fuori alla grande. Anche stavolta, Padre Giardina (3) non si è smentito. Lui soleva dire a tutti durante i ritiri spirituali:  “… se il cuore sente le parole seguiranno”.  Così Nello Neri (4) il cui “cuore” evidentemente “sente”, di cose ne ha dette tante e tutte di valore.

La sala dell’auditorium era gremita da tantissime persone interessate all’evento, fra cui in prima fila numerosi amici e  familiari della Signora Pinuccia  moglie di Gasparino, giunti da Acireale.

Ci scusiamo subito con chi abbiamo omesso di citare ma gli interventi dopo la relazione di Nello Neri sono stati tanti.  Luciano Matarazzo ha affermato che “il libro, per i valori che promuove, è da fare leggere ai nipoti”. Rosario Lo Faro ha ricordato l’esperienza di Cava Grande, soffermandosi sui valori educativi di quegli anni. Aldo Failla ha ricordato la figura di Gasparino nell’Azione Cattolica degli anni ’63, “ragazzo vivace ma molto disponibile e pronto ad aiutare tutti, anche i ragazzi più grandi”. Ha poi letto un brano del libro (pag. 98) sottolineando il valore sociologico del testo, uno spaccato della Lentini del ’65. In quell’anno il giudice Falcone ha iniziato la sua attività di magistrato a Lentini. Il ’65…  buona annata!

Alfio Bosco, commuovendosi, ha elogiato il lavoro fatto dai primi scout del Lentini 1. Franco Marventano ha ricordato il Gasparino conosciuto a Cava Grande, allegro e vivace, che tutti aspettavano al fuoco di bivacco per farsi delle risate rilassanti: “…oggi ho ritrovato un uomo maturo con grandi valori spirituali”.  Mario Augello ha messo in evidenza l’importanza dell’esperienza con l’UNITALSI, invitando i gruppi odierni  a ripeterla.

Gasparino, infine con voce commossa scandendo le parole  riepiloga le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere gli episodi che compongono il libro, tutti proposti al pubblico per rendere testimonianza a nostro Signore vissuto attraverso lo scoutismo di Baden Powell, per noi tutti B.P..

Possiamo affermare in conclusione dell’evento che i valori dell’amicizia e della condivisione frutto dell’esperienza scoutistica fatta in quegli anni e che Gasparino con maestria ha saputo mettere in evidenza nel suo libro, ancora oggi sono presenti e forti e vivono, migliorano e  crescono nei frutti del Lentini 1, Lentini 2 e Lentini 3 oltre che nella comunità degli adulti scout del  MASCI di Lentini.

Chiude in bellezza Salvo Di Salvo … “arrivederci al prossimo cinquantesimo”.

di Giuseppe Parisi

Questo articolo in formato Pdf libro_gasparino_presentazione

 

 

NOTE: I video sono disponibili anche su facebook : “SCRIVIAMO LE ORIGINI SCOUT DEL LENTINI 1”

(1) Intervento di Salvo Di Salvo https://www.youtube.com/watch?v=8Tv–ywdO04

(2) Intervento di Carlo Maci https://youtu.be/wU0gQBH4zw8

(3) Padre Giardina, alias “Aquila Nera”. Risulta a noi che Il Capo Gruppo del Lentini 1, Carlo Maci abbia scritto tempo fa all’AGESCI centrale una lettera sui

“meriti”scoutistici di “Aquila Nera” con seguito positivo. Ma questa è un’altra storia. www.comune.melilli.sr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/…/483

(4) Relazione di Nello Neri (copia e incolla) https://youtu.be/j-HU6p-PjjA

 

 

 

 

 

 

g_1

g_2