“RICICLIAMO INSIEME…” PROGETTO DIDATTICO IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE RIFIUTI ZERO SICILIA

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico

(clicca qui rifiuti_zero_pdf_informa per scaricare l’articolo in pdf)

La Signora Adriana  Fantozzi ci ha fatto pervenire per conto dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia Sez. di Carlentini il seguente comunicato stampa che integralmente pubblichiamo .   ***   ***

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul territorio, l’Associazione Rifiuti Zero Sicilia – Circolo di Carlentini collabora a sviluppare due progetti didattici con gli Istituti Comprensivi “Pirandello” di Carlentini Nord  e “Carlo V” di Carlentini centro.

Gli alunni saranno coinvolti in momenti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed in particolare sulle attività di riciclo e di riuso dei materiali.

Queste le attività che saranno svolte nel corso dell’anno scolastico:

a. “Realizzazione ed utilizzo di una compostiera da giardino in legno riciclato”. Gli alunni costateranno come gli scarti di cucina da loro portati si trasformeranno in ottimo composto da utilizzare per fertilizzare il terreno.

b. “Facciamo insieme la carta riciclata”. Utilizzando la carta usata creeremo nuovi fogli di carta riciclata.

c. “Il riuso creativo”. Recuperiamo e decoriamo contenitori in legno da utilizzare come fioriere.

d. “I rifiuti tossici e le ecomafie”.

e. “Ricicliamo insieme: voi raccogliete bottigliette di plastica e carta, noi le portiamo a farsi riciclare!”. Come già lo scorso anno gli alunni provvedono a raccogliere bottigliette di plastica, carta e cartone per avviarli, con il nostro aiuto, presso un centro autorizzato COREPLA e COMIECO che ne provveda al riciclo.

f. Realizziamo una “mini ecostazione”. Presso i plessi “De Amicis” e “Scavonetto” dell’I.C. “Carlo V”, saranno approntate due aree distinte costituite da una compostiera in legno riciclato, un contenitore per la raccolta delle bottiglie di plastica ed un secondo contenitore per la raccolta di carta e cartone. I materiali raccolti verranno avviati presso un centro autorizzato COREPLA e COMIECO che ne provveda al riciclo.

g. “Visita guidata all’Ecostazione di Ferla”. Coinvolgerà gli alunni dell’I.C. “Carlo V” e consentirà loro di vedere dal vivo come funziona un’Ecostazione ovvero un punto di raccolta dove i cittadini possono portare i propri rifiuti differenziati che verranno pesati e correttamente smaltiti.