COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE. LE ANALISI E LE PROPOSTE DI CIVICO4 NEL CORSO DEL DECIMO INCONTRO PUBBLICO

Siracusa, 27 Aprile 2023. Il movimento politico “Civico 4” continua con gli incontri aperti a tutti per scrivere in maniera condivisa il programma per la Siracusa che verrà. Il prossimo appuntamento è a tema “protezione civile”.

Gli eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2021, – spiega Michele Mangiafico, leader del movimento e candidato sindaco – uniti all’emergenza sanitaria già in atto, hanno dimostrato quanto il perimetro delle cause che necessitano di un adeguato sistema di protezione civile nel nostro territorio si sia allargato rispetto alla questione della vulnerabilità sismica, che già rappresenta per la nostra città un rischio particolarmente elevato. In questi anni di impegno civile, Civico4 è intervenuto sia per manifestare il proprio dissenso per il mancato completamento dei lavori del centro di Protezione Civile ubicato sulla strada per Floridia, sia – più recentemente – per avvisare la cittadinanza dell’inadeguatezza di gran parte degli edifici scolastici di Siracusa rispetto al rischio sismico. A ciò si aggiunga che è divenuta oramai improcrastinabile l’esigenza di uno studio del territorio per individuare le criticità e i piani di evacuazione inerenti la viabilità in casi di calamità naturali e l’istituzione di un albo delle imprese disponibili ad eseguire gli interventi di somma urgenza da eseguire in caso di emergenze, sempre più frequenti.

La Protezione Civile, in questi anni, ha dimostrato di rappresentare anche una colonna a supporto delle politiche sociali nell’ambito degli interventi a sostegno della povertà e del bisogno, gestendo milioni di euro in ingresso da finanziamenti esterni sul bilancio comunale per spese di acquisto di generi alimentari o di prima necessità, senza che tuttavia questa esperienza sia servita a lasciare un adeguato sistema di protezione delle nostre famiglie, a valle dell’esperienza della pandemia. Anche l’ambito dei trasferimenti che arrivano regolarmente per sostenere economicamente il sistema di volontariato che esiste attorno al settore della Protezione Civile – ancora 30 mila euro nel Peg 2023, al capitolo 4266 – potrebbe essere rafforzato e gestito in maniera migliore. Senza parlare dell’inadeguatezza del sistema di decespugliamento comunale dei terreni incolti, dell’incapacità di risolvere tutte le esigenze e dell’assenza di un chiaro criterio di priorità, con l’esposizione al rischio incendi cui costantemente ci ha sottoposto l’Amministrazione comunale uscente”.

Nell’ambito della costruzione condivisa del proprio programma di governo per la città, Civico 4 affronta questi temi, tutti inerenti al settore della Protezione Civile, nell’ambito del decimo incontro pubblico, presso la sede del proprio comitato elettorale di corso Gelone 102, venerdì 28 aprile alle ore 17. L’incontro è aperto alla cittadinanza e alle associazioni di volontariato che operano nel contesto della Protezione Civile e sarà interamente tradotto in Lingua dei Segni nello spirito di accessibilità e inclusività che caratterizza l’impegno di Civico4 in alternativa alle politiche dominanti da parte delle altre proposte cittadine.